HOTEL SECRET ROME

Situato in un palazzo storico di Roma, il progetto di Secret Rome Hotel mira a realizzare un ambiente di lusso sofisticato, riservato e a tratti misterioso. Entrando, l’ospite viene accolto da uno statuario bassorilievo in gesso dorato figurante due palme che fanno da cornice alla parete principale. Il front desk della reception è realizzato in ottone ed è sovrapposto ad un ampio tappeto persiano, che rende l’ingresso accogliente ed elegante.

Anche nell’area bar le pareti sono caratterizzate dal disegno di palme in gesso, al quale viene aggiunta la trama di una tenda che funge da cornice al maestoso portale in marmo rosso che unisce la stanza alla sala ristorante. Anche la pavimentazione è in marmo, e i colori di essa riflettono i toni dell’affresco originale del soffitto. I tavolini sono in ottone brunito, come le basi delle poltrone in velluto verde e quella del divano centrale in velluto rosa. I colori dei tessuti riprendono la policromia del marmo del pavimento e dell’affresco del soffitto, unificando visivamente l’intero ambiente.

Il verde utilizzato nello styling delle aree comuni è riproposto anche nelle rifiniture delle tappezzerie e dei mobili delle camere da letto. Qui la pavimentazione è in parquet, sovrapposta da tappeti in avorio con cornici verdi. La testata dei letti, disegnata da AG, ricorda un paravento, sottolineando l’atmosfera riservata e misterioso del progetto. Anche nelle camere da letto, come nella reception, l’ottone diventa protagonista nella realizzazione dei mobili, ed il marmo – con venature verdi – viene riproposto in tavolini e come base delle abat jour. Le pareti delle suite vengono lavorate con leggeri affreschi che ricordano la struttura e l’architettura originale delle sale del palazzo.