Situato su un promontorio a picco sul mare, l’Hotel Agropoli si affaccia sull’esteso golfo di Salerno. Il progetto di AG enfatizza l’atmosfera unica del territorio, riflettendo le caratteristiche della città di Agropoli che si differenzia per via della sua collocazione geografica e viene infatti nominata “città alta”. Il centro di Agropoli si distingue anche per la sua architettura medioevale che incontra il fascino del Cilento tramite una forza panoramica unica. Riflettendo le caratteristiche storiche del territorio, Hotel Agropoli aspira a diventare una vera acropoli nel mondo dell’hospitality di lusso, offrendo un luogo di accoglienza unico nel suo genere. Il progetto si sviluppa su tre piani e prevede la presentazione di nove suites, tre piscine, un’accogliente area trattamenti e uno spettacolare Rooftop dalla vista mozzafiato.
Il progetto per l’Hotel Agropoli prevede la lettura di elementi d’architettura classici e storici in chiave moderna, rispecchiando allo stesso tempo il fascino marino ed accogliente della costiera salernitana. Gli spazi comuni dell’hotel – come l’area colazione e bar collocato sul Rooftop – sono infatti caratterizzati da alti archi a volta in legno blu Arctic, la quale forma e continuità rispetta la tradizione architettonica del borgo storico di Agropoli. AG arricchisce questi elementi con decori circolari e contrapponendoli a materiali riflettenti, come lo specchio anticato posto sulle pareti della sala colazione, risaltando le arcate in legno e rendendo l’ambiente esclusivo. L’esclusività e ricercatezza degli spazi comuni è anche sottolineata dalla scelta di materiali di altissima qualità. I mobili sono infatti disegnati dallo studio AG e interamente prodotti da artigiani italiani. I tessuti usati per le fodere – sia nelle aree di ristorazione sia nella camere da letto – vengono attentamente selezionati da AG e prodotti da aziende di lusso come DEDAR e Casamance.
Anche nelle camere da letto e nei bagni l’idea di lusso di AG incontra elementi di tradizione. Le pareti delle suites sono caratterizzate da un decoro dalla colorazione avorio a tema floreale, rappresentato da folte palme e foglie di banano. Una visione più tropicale ed esotica del tema marino viene contrastata dalla scelta di colori tipici della costiera campana, come il verde acqua. Questo colore prevale anche nei bagni delle camere da letto, i quali sono interamente rivestiti in marmo di Carrara. La tradizione viene conservata anche in questi ambienti; i decori dei marmi ricordano infatti quelli delle ceramiche della costiera amalfitana, ma riproposti su un materiale meno comune nella zona rendendo così il design più lussuoso e distinto.
L’elemento più unico e statuario del progetto per Hotel Agropoli è la struttura in ceramica che avvolge la scala in acciaio zincato che porta al Rooftop. Il prospetto prevede una struttura in vetro e acciaio che verrà decorata esternamente da un intreccio di fasce in ceramica verde acqua. La scelta di utilizzare la ceramica sottolinea l’interesse di AG nel conservare elementi di tradizione nella realizzazione di alberghi di lusso contemporaneo. Il prospetto della scala sottolinea anche l’elevazione verticale del progetto che pone l’hotel in una posizione panoramica d’eccezione, che renderà Hotel Agropoli riconoscibile da tutto il golfo sottostante.