HOTEL DU TASSÓ

Situato nel cuore di Sorrento, Hotel du Tasso si affaccia su uno dei tratti più belli del Golfo di Napoli. La sua storia è intrecciata a quella della struttura adiacente, Hotel Tramontano, luogo storico di Sorrento che fu – e tuttora rimane – meta preferita tra scrittori ed artisti internazionali. L’Hotel du Tasso fu infatti nominato così in quanto fu residenza estiva nel 1543 della famiglia di Torquato Tasso. Il progetto di restauro di AG prevede infatti la conservazione degli elementi storici del palazzo e della tradizione sorrentina, allo stesso tempo offrendo una visione più contemporanea di design e di lusso con l’obiettivo di esaltare ulteriormente la struttura ed il territorio.

La scelta dei colori per il re-style evidenzia la volontà di preservare il sapore partenopeo e marino di Sorrento. Vengono scelte quindi le sfumature del blu per evidenziare il rapporto tra l’hotel e la costa marina circostante. Queste tonalità vengono poi esaltate dalla scelta di tessuti di alta qualità, rifiniti con sfumature avorio ed associati ad elementi di design in ottone. Ad esempio, il prospetto per l’ingresso delinea un ambiente raffinato caratterizzato da un divano esagonale rivestito in tessuto avorio e arricchito da cuscini blu. Il contesto marino dell’hotel viene anche sottolineato dal lampadario bianco e azzurro, pezzo unico interamente prodotto a Murano.

L’atmosfera sofisticata e storica dell’Hotel du Tasso viene anche conservata nell’area bar, dove la struttura dei saloni vasti ed eleganti viene delicatamente rivestita a parete da un triellage in legno colore avorio. Il pavimento viene lavorato con una scacchiera bianca e blu di marmo di carrara che – insieme al bancone in legno già esistente e restaurato da AG – dona alla stanza un’atmosfera classica ma modernizzata dalle sedute e i tavolini in ottone lavorato, materiale ormai distintivo dei progetti di AG. La pavimentazione a scacchiera in marmo diventa elemento ricorrente in tutto il progetto, sia nelle aree comuni interne sia in quelle esterne, come per l’area ristorazione all’ingresso del piano terra.

Nelle camere da letto la pavimentazione a scacchiera viene riproposta in legno rovere, così da conferire un’atmosfera più calda ed accogliente. Anche qui la struttura originale viene conservata ed evidenziata da una leggera cornice blu dipinta intorno al perimetro delle pareti e degli arredi fissi. In alcune stanze il prospetto delle pareti prevede anche l’inclusione di delicati dipinti a tema dedicati ai panorami del Golfo di Napoli. Anche la struttura dei mobili, come il letto e i comodini, mantiene una struttura lineare, arricchita dalla scelta dei tessuti e dall’inclusione di oggetti di decoro personalmente selezionati da AG. Nei bagni viene riproposto il marmo di carrara, sempre sulle tonalità del blu, il quale va a sostituire la più tradizionale mattonella in ceramica. Questa scelta sottolinea la visione di AG, la quale prevede il rinnovamento di un ambiente storico puntando ad esaltare la struttura ma anche adeguandola alle richieste contemporanee dell’ospitalità di lusso.

Al quarto piano si presenterà invece un Rooftop bar con una vista unica sul Vesuvio. Il progetto per quest’area è caratterizzato da mobili in vimini, tutti disegnati dallo studio AG e prodotti da artigiani italiani. Il bancone bar propone una struttura in legno con rivestimento in tessuto tipo sisal con base e top in ottone. In questa area emerge la visione più moderna e contemporanea di AG, soprattutto in quanto la creazione di questo spazio non preveda solo il restauro ma la realizzazione totale dell’ambiente. Pezzo unico di questa zona è il braciere in vetro ondulato opaco, materiale che ricorda la texture dell’acqua, contrastando così la funzione centrale dell’oggetto. Altre due zone uniche ed eccezione sono l’area fitness – posizionate in una simil-grotta in affaccio sul mare – e la terrazza con piscina che sovrasta la storica spiaggia di Sorrento.