Il progetto per Palazzo Dama nasce dalla rivalutazione e ristrutturazione del Palazzo, dimora romana della famiglia Malaspina, uno dei più antichi casati nobiliari di Europa. Situato a pochi passi da Piazza del Popolo, il palazzo in stile liberty ospita ora il noto hotel di lusso, che si contraddistingue nello scenario romano grazie alla visione unica di design di AG. L’esclusività della location insieme a quella del suo retaggio storico e del design contemporaneo rendono Palazzo Dama un hotel di lusso moderno del fascino unico.
Il progetto include 30 camere e suite luminose, arredate secondo la visione unica ed eclettica di AG, la quale mette in dialogo la visione di design contemporaneo con la struttura liberty del palazzo. L’ingresso del palazzo è caratterizzato da grandi porte in stile Art Nouveau e da suggestivi mosaici in marmo. Gli spazi comuni, insieme ad il ristorante ed il bar, sono illuminati da voluminosi lampadari provenienti dall’Hotel Plaza di New York e acquistati all’asta da AG. I lampadari enfatizzano l’atmosfera imponente ma anche intima del progetto.
Gli arredi disegnati da AG, sia per le camere da letto che per gli spazi comuni, sono stati creati a mano da artigiani locali utilizzando materiali ricercati e di lusso come quelli di Dedar, Loro Piana e Ralph Lauren. Il progetto di arredamento è finalizzato da una ricca collezione di arte moderna e contemporanea e da oggetti di antiquariato. L’autenticità del Palazzo e la sua eleganza vengono esaltati da grandi archi che connettono le differenti aree comuni, decorati a loro volta da specchi intagliati e cornici intricate.
Il progetto di restauro di AG include anche un’area all’aperto caratterizzata da una piscina circondata dal verde, la quale trasforma il cortile interno del Palazzo in un’oasi unica nel caotico centro romano. Il giardino interno ospita anche un bar decorato da mobili disegnati interamente dallo studio AG, i quali – grazie all’uso di tessuti bianchi e blu – enfatizzano l’atmosfera intima e rigenerante dell’hotel.