Eco Building prevede la costruzione di appartamenti per anziani in una location che unisce la sostenibilità ambientale ad un alto livello di architettura attraverso l’utilizzo di materiali riciclati ed ecosostenibili.
Eco Building rappresenta uno dei progetti più innovativi intrapresi da AG ed il primo palazzo ecosostenibile della città di Terzigno (NA). Il progetto segue tecniche di design in totale rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di offrire alti livelli di comfort riducendo allo stesso tempo il consumo di energia.
Il palazzo mantiene un formato compatto in modo da minimizzare lo spreco di energia, cercando di esporre alla luce del sole la maggior parte degli appartamenti. Seguendo questo prospetto, le stanze saranno caratterizzate da alte e larghe vetrate, tutte provviste di sistemi di schermatura adattati ad ogni esigenza. Questi tendaggi permetteranno di offrire luce naturale ed energia solare ad ogni abitazione. Il sistema di alimentazione elettrica prevede infatti l’utilizzo di pannelli solari, i quali provvederanno anche al riscaldamento dell’acqua corrente in tutto il palazzo. Anche la scelta dei materiali di costruzione seguirà un’attenta selezione eco-friendly, rispettando le ultime regolazioni ambientali in modo da offrire uno spazio duraturo, funzionale e confortevole.
Per questo progetto l’interior design di AG mantiene una visione più minimal, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclabili. Le decorazioni verranno ridotte al minimo, selezionando e producendo mobili e tessuti di alta qualità che assicureranno la realizzazione di un luogo accogliente nel rispetto delle normative ambientali.