Villa V presenta il progetto per una casa di famiglia dallo stile contemporaneo ed elegante, pronto ad accogliere le esigenze di ogni membro familiare.
Entrando dal piano terra si viene accolti da un’elegante lobby con pavimentazione in marmo di Carrara e mobili in legno e ottone, il quale stile anticipa l’atmosfera contemporanea e raffinata del resto del progetto.
Proseguendo sul piano terra si può accedere alla cantina dei vini, uno spazio interamente in legno che valorizza la funzione della stanza. La pavimentazione presenta un elegante parquet a spina francese, mentre le pareti vengono trattate con boiserie in legno di rovere chiaro. La cantina funge da ingresso alla sala hobby della villa. Anche qui il pavimento rimane in parquet, mentre sulle pareti vengono proposti mattoni a vista corniciati da un guscio in rovere scuro. La stanza viene decorata con fotografie di artisti contemporanei e allestita con un grande biliardo in legno che va a sottolineare la funzione della stanza. Questa zona viene arricchita da grandi lampadari con struttura in ottone e portalampade in vetro stile Baccarat. L’ottone viene riproposto anche nella produzione del coffee table con base orientabile.
Anche nella zona cucina vengono proposti i mattoni a vista per il trattamento delle pareti. Per il pavimento sottostante i fornelli vengono proposte maioliche e piastrelle, in modo da trasmettere un’aria più tradizionale, sottolineando l’importanza storica della cucina nelle dimore italiane. È nell’attenzione a questi dettagli che AG dimostra la sua visione unica, che punta ad unire il contemporaneo con la tradizione, nei suoi progetti.
Il primo piano di Villa V si dedica quasi interamente alla zona soggiorno, che si presenta in un grande open-space con pavimentazione in marmo di Carrara, suddiviso solo da un pannello centrale con un camino elettrico, corniciato da una statuaria libreria in ottone disegnata dallo studio AG. L’ingresso all’open-space viene definito da un primo salotto, arredato con un divano in velluto avorio e quattro eleganti poltrone grigie, anch’esse disegnate da AG e rivestite con tessuto DEDAR. Elemento dominante di quest’area è il lampadario in cristallo modello Perseus di Barovier & Doso. La forma unica ed informale di questo oggetto di design contrasta l’arredamento e la struttura più lineare del soggiorno.
L’utilizzo di una colour palette dalle tonalità tenui e raffinate viene riproposta nella camera master del secondo piano. Le cassettiere e i comodini sono ad esempio in legno rivestiti da pergamena color avorio e con inserti in ottone. La console della camera da letto, anch’essa con struttura in ottone, enfatizza lo stile raffinato, elegante e lineare della casa. Anche per la tappezzeria della camera da letto vengono usati tessuti di altissima qualità, come il velluto colore avorio di Rubelli usato per tappezzare la testata del letto disegnata da AG.
Nelle camere da letto dei bambini l’atmosfera si addolcisce, ma l’attenzione al dettaglio rimane rigorosa. Il parquet a spina francese viene proposto anche in questi spazi e l’uso dell’ottone rimane evidente nelle rifiniture dei mobili e dei lampadari. Le pareti sono decorate da carta da parati Fornasetti, blu per i maschi e rosa per le femmine. Questa distinzione cromatica viene anche proposta nei rispettivi bagni, dove per i maschi viene usato marmo sodalite blu mentre per le femmine un delicatissimo marmo rosa Portogallo.