Una vecchia carrozzeria nel centro di Roma è stata interamente ristrutturata e ridisegnata da AG per ospitare il suo studio d’architettura. La carrozzeria è stata trasformata in un ampio open-space illuminato da un’alta vetrata che si affaccia su un giardino privato. Sulla facciata d’ingresso è stata lasciata l’insegna originale “carrozzeria” ed aggiunto un canestro da basket. Questi due elementi sottolineano lo stile industriale dello studio, descrivendolo allo stesso tempo come luogo di lavoro e di creatività.
L’interno dello studio è rappresentato da uno stile molto minimal e monocromatico, arricchito dall’inclusione di quattro palme, elemento di arredo ricorrente nei progetti di AG. Questo open-space luminoso viene suddiviso in quattro parti. Nella zona più grande – che si presenta quasi come una navata principale – si trovano le postazioni di lavoro dei collaboratori di AG e un’ampia libreria, focalizzata su libri d’arte e architettura.
Superando le prime due palme, che delineano due pannelli separatori, lo spazio si restringe in zone laterali, cappelle dedicate all’ufficio amministrativo, a riunioni, e alla zona di lavoro di AG.
L’officina viene così ribattezzata tramite uno stile industriale ed eclettico, lasciando spazio alla creatività dell’architetto e del suo team.