LUNA RESTAURANT – PALAZZO PARISIO MALTA

Nel 2023 lo Studio Antonio Girardi Architect ha portato a termine la ristrutturazione del ristorante Luna all’interno dello storico Palazzo Parisio di Malta, residenza privata risalente al Diciottesimo secolo.

Il locale è caratterizzato da toni di base neutri, come il beige, in armonia con la storica architettura maltese, accompagnati da dettagli e arredi sulle tonalità del verde, che richiamano il maestoso giardino di Palazzo Parisio, unico al difuori dell’Italia a far parte della rete dei Grandi Giardini Italiani. Il design del locale punta, infatti, a rendere omaggio alla struttura e alla storicità del Palazzo che lo ospita, così come all’isola, storicamente ricca di diverse influenze culturali.

I tavoli della sala ristorante, realizzati su disegno dello studio, sono in marmo verde con base bianca in legno e rifiniture in ottone. Le panche, prodotte artigianalmente in Italia sono interamente rivestite in tessuti Rubelli, così come i cuscini. I muri sono decorati con dipinto a mano da artigiani toscani, e riprendono, molto delicatamente, panorami tipici dell’isola. Con queste immagini l’interno del ristorante riprende l’atmosfera del giardino circostante. Il resto delle pareti è decorato con accostamenti di foto e opere d’arte rappresentati Malta, la sua storia e i suoi artisti, ricercati e curati personalmente da Antonio Girardi.

Nel giardino, la zona bar, con il bancone prodotto su misura su disegno di Antonio Girardi e le poltrone in vimini, riprende lo stile coloniale ed elegante che ha influenzato la storia architettonica di Malta, filo conduttore anche nei progetti dello studio.