Raspoutine

Nel 2016 AG inaugura a Roma il locale Raspoutine, club storico di Parigi nato nel 1965 sugli Champs-Elysées. Nel progetto per il club romano – situato tra le mura di Palazzo Dama – AG riprende lo stile dell’arredamento parigino, realizzato dall’artista Ertè e caratterizato da tante piccole alcove rosse in stile liberty.

Partendo da questa linea guida, AG propone un ambiente elegante, allo stesso tempo misterioso, rivoluzionando la visione stilistica di night club a Roma. Grandi lampadari in cristallo emanano una luce soffusa che riflette sulle superfici in ottone di banconi e tavolini – tutti disegnati dallo studio AG – enfatizzando un’atmosfera oscura e privata che vuole emulare l’idea di vecchio bordello parigino.

Raspoutine è infatti un piccolo luogo d’incontro esclusivo, caratterizzato da tappeti e sedute in velluto rosso e da tappezzerie damascate. Vecchie fotografie della Russia d’inizio Novecento decorano mura e mobili alludendo così alle connotazioni storiche del nome Raspoutine.