OSTERIA LA SEGRETA – ROMA

Nel cuore del centro storico romano, a Via Margutta, inaugura nel 2023 Osteria La Segreta progetto caratterizzato da un design raffinato, coloniale e al contempo eclettico.

Il locale storico, testimone della tradizione artistica di Via Margutta sin dal 1964, è stato completamente ristrutturato dello studio Antonio Girardi Architect, mantenendone la storicità e valorizzando i suoi elementi più riconoscibili, quali il colore blu del portone di ingresso e lo storico bancone bar in legno, arricchito da inserti di specchio e dettagli in ottone.

Il progetto è caratterizzato da elementi di design unici, molti dei quali realizzati su misura per lo spazio, quali i lavori di falegnameria, realizzazione artigianale su disegno dello studio, come le panche e i tavoli con rifiniture in ottone brunito. Le cuscinerie della sala ristorante, come anche il tessuto del separè realizzato a mano su disegno dello studio, sono confezionate con tessuto di Misia Paris, in colore blu marino. Le pareti del locale, ricoperte in rafia, sono colme di opere d’arte per onorare la storia artistica e commerciale di Via Margutta e trasformando Osteria La Segreta in una piccola galleria d’arte.

Il soffitto e le pareti dei bagni sono decorate da affreschi raffiguranti grandi gru realizzati interamente a mano da artigiani toscani. Protagonisti della sala principale sono anche il grande lampadario originale di Murano in stile Maria Teresa, interamente ristrutturato con dettagli ridipinti in blu a mano da artigiani di Murano, e il camino in marmo caratterizzato dalla presenza di un rinoceronte alato con coda da sirena. A fare da cornice a questi due elementi sono due palme da due metri piantate in grandi vasi in ceramica blu realizzati a mano in Costa Azzurra. Lo storico bancone bar viene invece incorniciato da due colonne in stili corinzio realizzate su misura per il locale con materiali di recupero, come gli ancoraggi per ponteggi, dallo scultore Patrick Alò.