FABI STORE

Il progetto di AG per l’interior del negozio Fabi di Via del Babuino a Roma mira a ristabilire il rapporto tra consumatore e prodotto. AG propone infatti una vera a propria esperienza sensoriale che va oltre alla semplice azione di acquisto, offrendo alla clientela una visione contemporanea di unione tra moda e architettura.

Chi entra da Fabi viene accolto da un’ambiente quasi museale. Il piano terra è caratterizzato da nicchie laterali con soffitto a volta, che viene interrotto da controsoffitti lineari usati per illuminare i prodotti esposti su scaffali bianchi. I soffitti a volta contrastano la geometria rettangolare dell’atrio centrale, che a sua volta viene illuminato da lampadari circolari che pendono dal soffitto del piano superiore. Questo contrasto geometrico attribuisce allo spazio uno stile unico incentivando il consumatore ad esplorare l’intero negozio. Anche il contrasto tra materiali “freddi” e “caldi” – come tra le pareti specchiate e la pavimentazione in parquet di Listone Giordano coperta da tappeti grigi – rendo lo spazio unico ed esclusivo.

Il piano superiore è dominato da un’apertura in vetro e acciaio che permette di affacciarsi sul piano terra. Questo elemento architettonico ricorda una scatola aperta, con il suo coperchio rialzato sul soffitto ed arricchito da quattro lampadari Taraxacum di Flos che illuminano l’intero negozio, unendo così funzionalità e design. La composizione irregolare di questa fonte di illuminazione dona profondità e continuità tra i due piani, caratteristiche che vengono accentuate dallo specchio posto sul soffitto del piano superiore, il quale moltiplica l’altezza degl’interni creando un’ulteriore illusione ottica.

Gli accessori, come scarpe e borse, vengono posti su scaffali bianchi e su rialzi incavi con base specchiata. L’inclusione di superfici specchiate in più zone del negozio rende lo spazio esclusivo e valorizzano i prodotti in vendita. Il progetto di AG ambisce infatti ad enfatizzare il prodotto Made in Italy offrendo allo stesso tempo un’esperienza sensoriale ed architettonica unica per i consumatori di Fabi.